….una buona ragione per andare a Medeazza.

Un borgo carsico vicino al monte Ermada, nella frazione di Duino – Aurisina nella provincia di Trieste che sfugge alle rotte turistiche. Continua a leggere "Cavalli e profumo di mosto" »

Al Museo Revoltella di Trieste in mostra gli insospettabili legami tra
la città e l’Egitto.

Continua a leggere "Trieste e Suez.Museo Revoltella" »

«Le prime malghe sono nate nelle vallate delle Alpi Giulie e Carniche intorno al 1200. Da lì nasce la storia del Montasio del quale si ritrovano i primi documenti ufficiali, con la dicitura “Formaggio Montasio”, solo nel 1775: sono i prezziari della città di San Daniele e il costo del Montasio era di molto superiore alla media degli altri formaggi. Continua a leggere "Il Montasio conquista l’America" »

La scarsità di piogge che ha caratterizzato l’estate appena trascorsa, sventolava lo spauracchio di una vendemmia misera. Continua a leggere "Una vendemmia di qualità" »

Piazza Europa anima il capoluogo giuliano dal 23 al 25 settembre con la sua esposizione itinerante nel Borgo Teresiano che ospita commercianti ambulanti da tutta Europa. Continua a leggere "Piazza Europa.Trieste" »

leggere
12/09/2012

Pordenonelegge

Dal 2000, nel mese di settembre, si svolge il festival letterario Pordenonelegge rassegna letteraria che ha acquisito nel tempo rilevanza internazionale e dove gli autori vanno volentieri perché è occasione per parlare con un pubblico altamente motivato. Continua a leggere "Pordenonelegge" »

La coltivazione del melo in Friuli Venezia Giulia risale a oltre duemila anni fa: i primi grandi produttori sono stati i Romani che, con tecniche già avanzate, sfruttarono le condizioni climatiche molto favorevoli. Continua a leggere "Una mela al giorno
(Dop del Friuli Venezia Giulia)" »