In Italia, fin dal XVIII secolo, il Friuli Venezia Giulia è la sua terra d’elezione, insieme con il Trentino e il Veneto. Continua a leggere "Un vino corposo ma fresco" »

Il 9 novembre inizia la seconda edizione di Pordenone Wine&Food Love. Continua a leggere "A Pordenone per amore del cibo e del vino" »

È considerato lo strumento dell’anima e rende struggenti certe melodie d’amore, raffinatamente complesse quelle classiche. Continua a leggere "La fisarmonica suona per noi" »

Scaglie di bontà dall’aperitivo alla cena

Il Montasio, formaggio tipico del Friuli, si fa ancora come due secoli fa. Continua a leggere "Assaggi di Montasio e non solo" »

Tempo di Halloween e le zucche – vuote – si accendono sfoggiando i più diversi “intagli artistici”. Continua a leggere "C’era una volta una zucca.
E c’è ancora. A Venzone" »

Pare che l’origine sia turca, o comunque mediorientale. Sembra che la polpetta di carni varie (soprattutto montone, agnello) molto speziata, fosse costume alimentare nell’Impero Ottomano. Continua a leggere "A caccia di ćevapčići" »

Dopo l’edizione primaverile di Jazz&Wine Sconfinando, l’associazione no profit Controtempo organizza, dal 25 al 28 ottobre un altro palcoscenico internazionale della musica afroamericana a Cormòns: Jazz&Wine of Peace. Continua a leggere "Cormons a ritmo di jazz" »