Sono oltre 100 i Castelli del Friuli Venezia Giulia. Il 13 e il 14 aprile torna Castelli Aperti, la manifestazione ideata per valorizzare una parte significativa del patrimonio artistico regionale, ne svela 16. Continua a leggere "Abbassate il ponte levatoio!
di Francesco Sodi" »

farina.formaggio
19/03/2013

Il toç in braide

Il toç in braide è un piatto unico originario della Carnia che rappresenta la gastronomia del Friuli Venezia Giulia, scelto nel 2011, in occasione della Giornata Mondiale del Turismo, come “piatto speciale della tradizione” dalla Confcommercio – Fipe Fvg. Continua a leggere "Il toç in braide" »

Saba.Trieste
14/03/2013

Milano celebra Saba

A Trieste, su via Dante, Umberto Saba è ritratto vicino alla sua libreria antiquaria di via San Nicolò che ospitò gli incontri intellettuali fra Italo Svevo, Carlo e Giani Stuparich, Scipio Slataper, Virgilio Giotti, Anita Pittoni e lo stesso Saba tanto da diventare la scena dei protagonisti del novecento triestino. Continua a leggere "Milano celebra Saba" »

“Aquileia era utilizzata come porto d’ingresso per l’Italia. La città aveva, così, reso possibile che le merci fossero trasportate dall’interno via terra o dai fiumi, per essere scambiate con le navi mercantili… Continua a leggere "L’Aquileia dei Cesari" »

Da Gorizia a Bled in treno a vapore. Dal 25 aprile fino ad ottobre sarà possibile ripercorrere l’antica ferrovia transalpina, ogni due domeniche. Continua a leggere "Trasportati dal vapore" »