Il crafùt o crafùs come il muset, la marcundela, il saùc e il linguale è uno di quei salumi nati per impiegare le parti meno nobili del maiale. Questi insaccati preparati con frattaglie di suino deperiscono facilmente e devono essere consumati cotti a vapore, bolliti o rosolati nel burro o nell’olio, secondo i gusti. Continua a leggere "La polpetta nobile (di gusto)" »

Anche le colazioni e gli aperitivi nella IX edizione di èStoria, l’ormai consolidato Festival Internazionale dedicato alla rilettura di importanti accadimenti storici e alla loro analisi che si svolge
dal 24 al 26 maggio a Gorizia.

Continua a leggere "Ladri, briganti, assassini" »

Tornano gli aperitivi Il Buono del Friuli. Dopo le prime due tappe in Lombardia altre 12 si aggiungono a questo “effervescente” giro d’Italia concepito in 20 appuntamenti che propongono una sintesi dei migliori prodotti della viticoltura friulana presentati in un viaggio itinerante per il Bel Paese dalla Toscana alla Sicilia, dalla Puglia alla Campania. Continua a leggere "Aperitivi Il Buono del Friuli/2" »

Su tutto il territorio del Carso a rotazione e in continuità pressoché ininterrotta è possibile degustare i prodotti enogastronomici di ogni singolo micro territorio. Continua a leggere "Caccia al tesoro tra le “frasche”" »