La cucina tipica friulana è semplice e costruita su ingredienti poveri.
È, com’è giusto che sia, lo specchio della sua terra. Prevalentemente montagnosa e quindi difficile da coltivare, se non ricavando con fatica pochi prodotti come patate, rape ed erbe selvatiche che, infatti, sono la base delle ricette furlan insieme con il pesce (grazie al mare) e la carne suina (grazie alla tradizione del prosciutto crudo).
Il maiale in Friuli si trova – in tutte le sue parti – in un numero interminabile di insaccati. Il muset e la marcundela sono tra i più celebri da queste parti. Nati per un consumo veloce dell’animale (si mangiano cotti, quindi non è necessaria la stagionatura) entrambi sono fatti con le parti meno nobili del suino, rendendo omaggio al detto “del maiale non si butta via nulla”. Qualcuno dice: sono prodotti che appartengono ad uno stile alimentare vecchio. In verità, se è vero che negli ultimi due secoli la dieta nel Pianeta Occidente è molto cambiata alleggerendosi, è altrettanto vero che anche i maiali sono cambiati: diverso è l’allevamento e differente la sua alimentazione. Tant’è che, in accordo con l’alchemico mondo degli chef dell’alta gastronomia, piccoli attenti allevatori riescono a offrire suini “magri”. Per questo certe tradizioni a tavola si salvano e vivono con orgoglio anche se in porzioni ridotte.

 

Voi come li cucinate? Vi proponiamo due ricette e il vino da abbinare per gustarli secondo la tradizione…

 

Marcundela al vino rosso

Un classico è bollita nel vino rosso, ma si può anche friggere in padella aromatizzandola solo un pò con vino rosso flambato durante la cottura.

Un tempo la marcundela veniva cotta in burro e acqua e, accompagnata da polenta, era la prima colazione dei braccianti agricoli.

Il vino: Chardonnay

 

Brovada e muset

La tradizione vuole il muset cotto a fuoco lento in acqua fredda senza sale, accompagnato dalla brovada (rape acide) soffritta nello strutto con aglio, sale, pepe  e bagnata con il brodo del cotechino.

Il vino: Merlot

 

…e dove assaggiarli tradizionali o rivisitati

 

TAGLIATO AL COLTELLO

Via Paolo Sarpi, 4 • Udine
t. 0432 297855

 

TRATTORIA BUFFET MASE’

Via del Valdirivo, 32 • Trieste
t. 040 639428

 

TRATTORIA LOCANDA AL GROP

Via Matteotti, 1 • Tavagnacco (Udine)
t. 0432 660240
algrop.net

 

AL CJANT DEL RUSIGNUL

Località Mernico, 31 • Dolegna del Collio (Gorizia)
t. 0481 60452

 

TRATTORIA DA CATINE

Località Aonedis, 78 • San Daniele del Friuli
t. 0432 956585
dacatine.it

 

LA BUONA VITE

Via L. Miani, 2 • Cerneglons di Remanzacco (Udine)
t. 0432 670064
Segnalateci il vostro locale preferito


Lascia un commento

Visualizza anche