Sorrisi, incontri, piaceri del palato: l’Enotour di Attems ha scandito così le prime tredici tappe.
Con l’accoppiata vincente tra il vino Pinot Grigio Ramato Attems e il Prosciutto di San Daniele Levoni, due simboli potenti del Friuli, l’Enotour sta conquistando in lungo e largo la nostra penisola, complici i rinnovati  aperitivi all’italiana, che puntano a far conoscere e degustare tutto Il Buono del Friuli.

 

Sulle tracce dell’happy hour (italiano)

Un calice di buon vino e prodotti del territorio: filiera corta, bontà, sicurezza e tracciabilità. Archiviato l’happy hour stile anglosassone, l’Italia torna sui suoi passi e punta sulla qualità e sul territorio. Attems ha precorso i tempi con la prima edizione dell’Enotour lo scorso anno. Quest’anno sta riproponendo la formula in partnership con Levoni e i risultati sono ancora una volta vincenti, come ha dimostrato la partecipazione registrata  nelle tappe finora toccate:
Bologna, Livorno, Roma, Milano, Saronno, Reggello, Caserta, Grado, Aversa, Velletri.

Dall’1 giugno Enotour parte di nuovo alla conquista di Caserta, Jesolo Lido, Lignano Riviera, Messina, Fregene, Lucca per terminare a Firenze il 2 luglio.

Le degustazioni sono accompagnate da un regalo, Il diVin Norcino, un utile libricino che racconta “storie di vite e di arte norcina” e suggerisce il giusto abbinamento tra i vini di Attems e i salumi di Levoni.

 

 

Pillole di storia

Il rito dell’aperitivo in Italia risale alla fine del 1800: un bicchiere di vino e qualche oliva. Solo un secolo dopo è diventato una vera e propria moda, con buffet ricchissimi a prezzi e qualità non sempre all’altezza.
Tradizionalmente l’aperitivo era e resta un momento per incontrarsi, chiacchierare, ma non è una cena.
Attems e Levoni con l’Enotour Il Buono del Friuli vogliono restituire al rito dell’aperitivo il giusto ruolo. Convinti di voler preservare il passato guardando al futuro, con l’Enotour propongono di fare dell’aperitivo anche un momento di promozione del Friuli, con prodotti di qualità dal sapore unico, e di cultura del territorio stesso.

 

Leggi qui la storia del Pinot Grigio Ramato e qui maggiori info sul Prosciutto di San Daniele.

 

Seguici su Facebook e Twitter (@AttemsEnotour).

 

SCOPRI LE PROSSIME TAPPE


1 GIUGNO  CASERTA
Palazzo del Gusto – Via Caduti sul Lavoro, 38 – t. 08 23320284

8 GIUGNO JESOLO LIDO
Casa Bianca Cafe’ - P.zetta Casa Bianca, 1 – t. 0421372659 – cell. 335 5273555

16 GIUGNO LIGNANO RIVIERA
Casomai Spazio Notturno - Via Alzaia, 1 - cell. 348 0010587

21 GIUGNO MESSINA
Enoteca Musso - Via Centonze, 78 – t. 090 673692

22 GIUGNO FREGENE
Ristorante La Scialuppa – Via Silvi Marina, 69 – t. 06 66560002

23 GIUGNO  LUCCA
Caffè del Mercato - P.zza San Michele, 17 – t. 0583 494127

2 LUGLIO FIRENZE
Vips’ bar – V.le Poggi, 21 – cell. 347 5563325

 

  • Enotour, il gran finale | Viaggi Gourmet | Scoop.it

    [...] background-position: 50% 0px ; background-color:#222222; background-repeat : no-repeat; } ilbuonodelfriuli.attems.it – Today, 1:57 [...]

Lascia un commento

Visualizza anche